Kipò Fisco
Domande? Risposte.
Per quanto tempo posso utilizzare Kipò Fisco?
Il software in cloud per la gestione degli obblighi fiscali dell’amministratore Kipò Fisco produce le dichiarazioni fiscali condominiali per l’anno di riferimento. Con la sottoscrizione dell’abbonamento annuale, ogni gennaio, si riceve la nuova versione del programma implementata con le novità normative e le specifiche tecniche definite dall’Agenzia delle Entrate per il nuovo anno fiscale. Ogni versione di Kipò Fisco prevede una funzione di importazione dati guidata sia dal programma dell’anno precedente che direttamente dal software gestionale Kipò Condominio, per ritrovare la propria base dati con anagrafiche e movimenti.
Per redigere le dichiarazioni del condominio serve avere abilitazioni specifiche?
No, non è necessaria alcuna abilitazione: in generale chiunque lavori in uno studio amministrazione stabili è in grado di utilizzare il programma gestionale e redigere le dichiarazioni. Ogni anno condividiamo materiale di supporto e formazione sempre aggiornato: istruzioni all’interno del software, guide e video.
Se scelgo la versione Easy devo chiedere l'assistenza del mio commercialista?
Generalmente no. Potrebbe essere necessario un consulto solo per casi particolari, come ad esempio compensazioni irregolari o mancati versamenti.
Quale sistema operativo è necessario?
Dalla versione 2021 e successive, Kipò Fisco è compatibile con qualsiasi sistema operativo: è un programma gestionale in cloud quindi è sufficiente che il computer sia connesso a internet. Le connessioni multiutente anche in contemporanea sono illimitate e senza costi aggiuntivi. Consigliamo di utilizzare sempre il browser Google Chrome.
Posso gestire anche la mia dichiarazione dei redditi con ReSys Fisco?
No. Kipò Fisco è dedicato alla generazione delle dichiarazioni del condominio. Può essere utilizzato per alcune società ma è necessario chiedere conferma al servizio di assistenza tecnica.
Se scelgo la versione Easy devo chiedere l'assistenza del mio commercialista?
Generalmente no. Potrebbe essere necessario un consulto solo per casi particolari, come ad esempio compensazioni irregolari o mancati versamenti.
Posso stampare le dichiarazioni prima dell'invio?
Si: non solo è opportuno ma obbligatorio, perchè richiesto in caso di controlli da parte dell’autorità competente. Collegato all’argomento stampe c’è l’invio delle dichiarazioni: con il nostro servizio di postalizzazione PostAmm è possibile delegare tutto il lavoro di stampa e imbustamento per spedire i documenti a tutti i fornitori, oppure richiedere la consegna delle stampe presso il proprio ufficio: tutto direttamente all’interno di Kipò Fisco.
Devo trasmettere a Softime l'impegno scritto a trasmettere in forma telematica la dichiarazione?
L’impegno scritto a trasmettere in forma telematica le dichiarazioni viene prodotto automaticamente da Kipò Fisco: non è necessario inviarci alcun documento.
Posso inviare una dichiarazione in ritardo, dopo la data della scadenza fiscale?
Si, è possibile inviare le dichiarazioni in qualsiasi momento, anche in ritardo dopo le scadenze fiscali ufficiali. Viene richiesta una liberatoria nella quale ci si assume la responsabilità per le eventuali sanzioni dell’Agenzia delle Entrate che andranno gestite in autonomia.
Posso inviare una correzione dopo l'invio della dichiarazione?
Si, seguendo una procedura specifica e versando le sanzioni previste dall’Agenzia delle Entrate con l’apposito modello se sono stati superati i termini. L’invio della correzione ha un costo supplementare, come esplicitato nel modulo d’ordine.
Dove trovo le istruzioni ministeriali?
Tutti i documenti di riferimento sono sempre raggiungibili direttamente dal menu principale di Kipò Fisco, sezione Istruzioni.
E' necessario acquistare una licenza aggiuntiva per utilizzare ReSys Fisco su un secondo computer, ad esempio un portatile?
No: Kipò Fisco, dalla versione 2021 e successive è un software gestionale in cloud: sfruttando la nostra infrastruttura server garantiamo prestazioni, sicurezza nel trattamento dei dati e illimitate postazioni di lavoro e connessioni multiutente, anche contemporanee. Gli unici strumenti necessari sono un pc e una connessione internet.
Quali sono i costi aggiuntivi?
Oltre al canone annuo di abbonamento non ci sono costi aggiuntivi o spese nascoste. Il software in cloud Kipò Fisco può essere utilizzato a tempo indeterminato fino a quando resta attivo il canone annuo. Solo per gli utenti versione Easy, usufruendo del nostro servizio di invio a consumo, è previsto il pagamento degli invii telematici delle dichiarazioni fiscali secondo i costi riportati nel modulo d’ordine.
Chi deve usare obbligatoriamente il canale Entratel?
Hanno l’obbligo di utilizzare il canale Entratel gli intermediari (commercialisti, ragionieri, avvocati, consulenti del lavoro,…), le banche e le poste, i sostituti d’imposta tenuti a presentare la dichiarazione modello 770 per più di 20 percipienti, le società che trasmettono le dichiarazioni per conto delle società del gruppo di cui fanno parte, le Amministrazioni dello Stato, i soggetti delegati alla registrazione telematica dei contratti di locazione. Viceversa, utilizzano il canale Fisconline i sostituti d’imposta che presentano la dichiarazione modello 770 per meno di 20 percipienti e tutti gli altri contribuenti non obbligati per legge alla trasmissione telematica delle dichiarazioni fiscali che vogliano farne uso.
Softime mi guiderà nella compilazione della dichiarazione?
No: Softime fornisce solo assistenza tecnica circa le soluzioni software ed i servizi erogati. In qualità di sviluppatori di software non possiamo fornire consulenza fiscale.
ReSys Fisco per la Certificazione Unica: Softime provvede a inviare una copia al fornitore?
No: Kipò Fisco esegue l’invio del file telematico alla sola Agenzia delle Entrate. L’invio delle CU ai fornitori è possibile con il servizio di posta integrato, PostAmm, con i relativi costi aggiuntivi.
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